Il periodo di Pasqua è arricchito da diversi dolci, due sono quelli che accomunano tutte le regioni: la colomba e l’uovo!
Tradizionalmente, il pranzo di Pasqua si conclude proprio con uovo e colomba pasquale, entrambi considerati simboli di pace e rinascita.
L’origine della colomba è legata a diverse leggende, una di queste vede offerta in segno di pace da un mendicante a Re Alboino, durante l’assedio di Pavia. La storia più recente, e probabilmente la più realistica, è di una nota azienda milanese che crea un dolce simile al panettone, per arricchire il menù di Pasqua.
Una versione della colomba esiste anche in Veneto, tra gli ingredienti troviamo miele, mandorle, nocciole e frutta candita, pare che fosse già diffusa a Verona verso la fine dell’ottocento.
Altra cosa è la colomba siciliana, conosciuta anche come “palummedda”, dolce che nella tradizione più antica è proprio a forma di colomba.
La ricetta tradizionale della colomba prevede una glassa di mandorle e i canditi, ma esistono tantissime varianti, per tutti i gusti!
Oggi, oltre ad essere un must del periodo di Pasqua, la colomba può essere gustata in moltissime varianti. Oltre alla tradizionale ne esistono molte altre. Diverse pasticcerie propongono colombe di Pasqua da provare!
Noi della Torrefazione Bertini proponiamo una vasta scelta di colombe di Pasqua dalle migliori aziende e pasticcerie italiane.
La pasticceria Filippi ad esempio propone tante varianti gustose oltre la classica.
Un esempio è la colomba con pere e cioccolato, o con le albicocche.
Anche Flamigni propone diverse varianti come le colombe farcite, dalla crema gianduia, passando per il pistacchio e la crema al limoncello.
Fiasconaro vi stupirà con colombe incartate in eleganti toni pastello, e anche in questo caso le ricette tra cui scegliere sono tante e golose. Un esempio è la colomba Dolce&Gabbana con mandorle di Sicilia: racchiusa in una confezione inimitabile, questo dolce esalta la fragranza dell’impasto grazie ai canditi freschi d’arancia di Sicilia e alla copertura di glassa e mandorle rigorosamente siciliane.
Anche Corsini tra le sue ricette ne ha una per i più golosi, la Colomba Corsini Tre Cioccolati; una versione al cioccolato è anche la colomba di Antoniazzi, che ne propone una versione anche con cubetti di pasta di pistacchio e amarene e glassatura al pistacchio.
La pasticceria Muzzi propone come ogni anno differenti versioni, giocando molto anche sul packaging che anche questa volta vi sapranno conquistare. La linea Animalier propone deliziose colombe artigianali, impreziosite da un incarto veramente unico e speciale.
Nel nostro shop online e in negozio troverete queste e molte altre pasticcerie artigianali, pronte a stupirvi e deliziarvi con le loro ricette di questo dolce di Pasqua.
Oltre a quelle già citate nell’articolo vi proponiamo le delizie di Macellaro, Dolcemascolo, Menella, Locanda della Posta, Attilio Servi e molte altre..
La colomba è un dolce della tradizione, qualunque sia la variante che preferite siamo sicuri che sarà il modo più buono di concludere il vostro pranzo di Pasqua!